CORSI DI AVVIAMENTO AL CICLISMO A.S.D. MOUNTAIN BIKE SANTA FIORA

 
I  corsi si terranno presso il campo polivalente di Bagnore da nostri istruttori specializzati

Le lezioni sono programmate nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 17:00 alle 18:00 per i piccoli (si accettano anche bici con ruotine)

e dalle ore 18:00 alle 19:00 per i grandi

 
 

“ LO SPORT E' UNO STILE DI VITA E FA BENE ALLA SALUTE” TUTTI A SCUOLA DI CICLISMO ! La cosa più naturale per un bambino è il movimento e il gioco (rotolare, saltare , correre...), ma quando arriva l'età scolare purtroppo inizia a fare il sedentario dovuto anche alle ore trascorse a scuola (tempo pieno), i compiti a casa, la televisione, i video giochi.... Bisogna stimolarli a fare attività fisica e nel nostro caso ad andare in bicicletta. La scuola di ciclismo offre la possibilità di avvicinarsi a questo sport, che alcuni anni fa era abbastanza praticato, oggi invece non è così difficile trovare bambini che non sanno andare in bici.

 

LA FIGURA PROFESSIONALE DEL TM1

Affrontare la prima lezione non è un impresa facile sia per l' allenatore che per i giovani atleti. Trovarsi davanti ad un gruppo di bambini con personalità e problematiche diverse mette veramente in difficoltà. Sta nella capacità dell'allenatore cercare di trovare le soluzioni migliori per tutti e conquistare la loro fiducia. Sicuramente si diventa bravi allenatori con l'esperienza, ma già con il Brevetto di 1° livello siamo in grado di sapere come organizzare le attività a seconda delle fasce di età dei bambini. Dai 5 ai 12 sono le fasce di età più sensibili allo sviluppo delle capacità coordinative. Tali capacità permettono di controllare e apprendere movimenti in modo rapido e sono fondamentali per tutte le azioni motorie. Si dividono in generali e speciali. Capacità coordinative generali: - andremo a lavorare attraverso attività multilaterali con vari attrezzi e in spazzi diversi, per stimolare in modo naturale tutte le abilità di base che un bambino possiede. Mirare subito a specializzare il bambino nell'attività del ciclismo può essere a rischio di un abbandono precoce della pratica sportiva, quindi è importante non farlo annoiare e non essere monotoni durante le ore di lezione. Capacità coordinative speciali: - andremo a lavorare in modo specifico per migliorare la destrezza, l'agilità, la fluidità dei movimenti per avviare il bambino alla pratica sportiva. Lavoreremo per sviluppare le abilità tecniche primarie che sono fondamentali per l'utilizzo della bicicletta. L'equilibrio, la pedalata, la frenate , la curva, e in seguito le abilità tecniche secondarie che permettono di padroneggiare il mezzo, il salto e le abilità manuali. Il TM1 è un maestro multidisciplinare , quindi deve avere competenze su tutte le specialità ciclistiche, ( mountain bike, strada, pista, ciclocross, bmx) . Andremo a lavorare sulle abilità tecniche di gruppo come la volata, la fila, il gruppo che sono i fondamentali del ciclismo su strada e pista, insegneremo loro come superare ostacoli scendendo di bici al volo e risalire per quanto riguarda il ciclocross, con progressioni didattiche insegneremo a affrontare salti , impennare, insomma padroneggiare con il mezzo in qualsiasi situazione.

 

 

FIGURA PROFESSIONALE Tecnico Allenatore Categorie Agonistiche - Direttore Sportivo 2° livello Nelle categorie Esordienti, Donne Esordienti ed Allievi, Donne Allieve il ruolo consiste nel trasmettere le principali conoscenze tecniche e tattiche ed introdurre i princìpi fondamentali dell'allenamento, valutando adeguatamente le fasi di sviluppo ed intervenire correttamente in relazione alla categoria ed alla specialità (strada, pista, fuoristrada) ed alle differenze fra maschi e femmine. Questo allo scopo di favorire un graduale avviamento all'agonismo, incentivando le componenti di socializzazione e di crescita individuale, nel rispetto degli impegni scolastici.

MTB SANTA FIORA  ormai da tempo ha attivato corsi di mtb ed i nostri maestri MARCO  e ROSANNA saranno lieti di darvi tutte le informazioni necessarie attraverso i seguenti contatti:

 info@mtbsantafiora.it

CELL.: 3283311114

ROSSI ROSANNA

CIACCI MARCO